Onorevoli Colleghi! - Istituire in Foggia una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale della Puglia è una necessità che si impone con la massima urgenza.
      La giustizia amministrativa regionale pone infatti problemi con riferimento sia alla ubicazione dei tribunali amministrativi regionali, sia ai tempi delle decisioni.
      L'aumento dei ricorsi amministrativi in sede giudiziaria, quale effetto della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, ha evidenziato l'esigenza di una giustizia amministrativa efficace ed ha imposto riflessioni sulla inadeguatezza delle strutture.
      L'istituzione di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale nella città di Foggia risponde poi ad esigenze di funzionalità degli uffici giudiziari e di soddisfacimento dell'interesse della collettività ad una giustizia rapida ed accessibile.
      La popolazione del territorio provinciale (circa 700 mila abitanti) e gli affari pendenti presso il tribunale amministrativo regionale della Puglia evidenziano la fondatezza della richiesta.
      La presente proposta di legge, che riproduce analoghe iniziative promosse dal proponente nella XIII e nella XIV legislatura, si compone di 5 articoli e della tabella A riferita all'articolo 2: articoli riguardanti l'istituzione della sezione staccata, la determinazione degli organici, le modalità di trattazione delle cause.
      Sono certo che gli onorevoli colleghi vorranno dare la loro approvazione alla presente proposta di legge.

 

Pag. 2